Saturday 14 October 2023

I pitagorici

i pitagorici

Pitagora e la fondazione della scuola di Crotone

Nella città di Crotone si stabilì Pitagora e vi fondò una nuova scuola filosofica, la Fratellanza Pitagorica, che possedeva un'atmosfera quasi sacrale. Pitagora veniva visto infatti come una divinità e veniva caratterizzato da un'aura di mistero. Dei caratteri di questa scuola potrebbero essere definiti quelli di una setta religiosa dato che venivano seguite delle regole ascetiche . i discepoli venivano chiamati acusmatici (ascoltatori) e matematici (potevano fare domande ed esprimere opinioni). Per quanto queste regole fossero estremamente rigide, c'erano elementi moderni come l'accettazione delle donne.

la dottrina dell'anima

Si tratta di una dottrina derivante da quella di Orfeo, il quale diceva che dopo la morte l'anima si reincarnasse fin quando non avrebbe espiato le proprie colpe tramite pratiche o riti di purificazione. Pitagora diceva invece che bisognava liberare la propria vita dei beni materiali, attraverso una prassi di vita ascetica, la quale comprendeva anche l'esercizio della filosofia. Questo serviva perché portava alla salvezza e alla contemplazione dell'ordine secondo la legge dei numeri, riproducendo il mondo attraverso proporzioni e misure.

la dottrina del numero

l'uomo saggio conteneva i propri istinti attraverso l'ordine e la misura e questa regola era presente in tutto il cosmo. secondo i pitagorici infatti la vera sostanza delle cose era il numero, dato che era lo stesso cosmo ad essere fatto di proporzioni quantitative tra elementi. Per i pitagorici il numero era l'arché, considerandolo infatti con caratteristiche fisiche e geometriche, paragonandolo a un punto con estensione spaziale. i numeri venivano divisi tra dispari, con un'entità limitata, e pari, con un'entità illimitata. nella dottrina pitagorica i numeri hanno dei significati precisi:
- 1: viene definito "parimpari" e rappresenta l'intelligenza 
- 2: rappresenta l'opinione incerta
- 4: è associato al quadrato e rappresenta la giustizia
- 10: è il numero perfetto e viene associato a un triangolo con quattro punti













No comments:

Post a Comment

Pltone: cosmologia e leggi

 Il "Timeo" di Platone descrive l'origine dell'universo, iniziando con il caos e il disordine contrapposti al mondo delle ...