Saturday 30 September 2023

Matrix

Matrix


Riassunto

Il protagonista, Thomas Anderson, conosciuto come Neo, è un programmatore che vive una doppia vita da hacker di notte. Viene contattato da Trinity, che lo introduce a Morpheus, un leader di un gruppo di
Neo scopre che il mondo in cui vive è una simulazione virtuale chiamata Matrix, controllata da intelligenti macchine ribellatesi all'umanità. 
Morpheus crede che Neo sia l'Eletto, una figura leggendaria destinata a porre fine alla guerra tra umani e macchine. Neo subisce un addestramento per sviluppare poteri straordinari all'interno di Matrix. Combatte contro gli Agenti, programmi-sentinella incaricati di proteggere la simulazione, e scopre di poter manipolare la realtà virtuale. Nel mondo reale, Neo e il suo gruppo lottano contro le macchine e cercano di proteggere l'ultima città umana libera, Zion. Neo affronta l'Agente Smith e svela la sua capacità di controllare il codice di Matrix. Alla fine, sconfigge Smith e si prepara a guidare la resistenza umana contro le macchine.

Punto di vista filosofico 

In Matrix un tema centrale è il fatto che il mondo sia solo un’illusione, e che magari siamo controllati da qualcuno più grande di noi, o che magari il mondo sia solo una nostra idea. Inoltre si parla anche delle apparenze, dato che il Matrix è solo una visione e che non è realmente così essendo solo un codice criptato in realtà.

In Matrix si parla anche della libertà di scelta tra realtà e illusione, scegliendo “con la pillola” se vivere in un’illusione che conosciamo, o avere coraggio e scoprire una verità che potrebbe non piacerci. Tramite l’oracolo si può capire che Neo deve credere in se stesso, e che deve essere consapevole di ciò che può fare, sfruttando la propria psiche per fare cose impossibili.


No comments:

Post a Comment

Pltone: cosmologia e leggi

 Il "Timeo" di Platone descrive l'origine dell'universo, iniziando con il caos e il disordine contrapposti al mondo delle ...